Registratore di cassa telematico: come funziona

Che cos’è il registratore di cassa telematico di cui si parla tanto negli ultimi mesi? Come funziona e chi deve necessariamente dotarsene?  

A partire dal 1 luglio 2019 scatta l’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, come previsto dal Decreto fiscale 2019 collegato alla legge di bilancio. L’addio allo storico scontrino cartaceo (cha avrà validità esclusivamente commerciale e di garanzia dell’acquisto)  sarà effettuato in due tranche: da luglio 2019 per i contribuenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro; dal 1 gennaio 2020 per tutti gli altri esercenti soggetti ad iva.

“Per ciascun punto vendita – ha specificato al riguardo l’Agenzia delle Entrate – è obbligatorio dotarsi di un registratore telematico, che dovrà rispettare le regole tecniche previste dal provvedimento del 28 ottobre 2016. Non sarà possibile adottare soluzioni operative diverse.

Ad esclusione delle vendite per le quali è emessa su richiesta la fattura elettronica (obbligatoria nei confronti di titolari di partita IVA), per le cessioni di beni in locali aperti al pubblico effettuate dalla grande distribuzione, la certificazione delle operazioni potrà essere effettuata tramite la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate”.

Telefonaci

Chiamaci ad uno dei seguenti numeri telefonici:

Tel: (+39) 06 8308 3249
Cell: (+39) 335 570 3128

Scrivici

Inviaci una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@teknosas.it

Vieni a trovarci

Nel nostro punto vendita e assistenza di Roma: Via Francesco Inghirami, 22 – 00164

Come funziona quindi un registratore di cassa telematico?

L’esercente dovrà quindi scegliere se acquistare un registratore di cassa di ultima generazione o se, invece, adattare, laddove possibile, il suo apparecchio. Volendo semplificare, il nuovo registratore di cassa telematico sarà collegato tramite internet all’Agenzia delle Entrate: quando si effettua la chiusura di cassa giornaliera, il registratore telematico elabora i dati raccolti durante tutta la giornata, li sigilla elettronicamente garantendone l’autenticità e procede con l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.

Più di 4.000 aziende hanno scelto noi!

Nel nostro ampio portfolio, Tekno può vantare anche molti clienti di prestigio: dal  MAXI di Roma fino ai servizi aeroportuali di AVIATION SERVICE RYANAIR.

I vantaggi della digitalizzazione

L’invio telematico dei corrispettivi rientra nel progetto di digitalizzazione dell’apparato burocratico e fiscale del nostro Paese e, seppur rappresenta uno sforzo da parte dei commercianti nell’adeguamento, si traduce in numerosi vantaggi:

  • verifica periodica del registratore di cassa telematico ogni due anni anziché ogni anno; 
  • fine del registro dei corrispettivi che vengono appunto sostituiti dallo scontrino elettronico;
  • comunicazione diretta con l’Agenzia delle Entrate;
  • nessun rischio di perdere i documenti;
  • nessun errore durante la trasmissione dei corrispettivi elettronici;
  • nessun problema di sicurezza e di autenticità del contenuto;
  • fine dell’obbligo di certificazione fiscale, fermo restando quello di emettere fattura quando il cliente la richiede;
  • bonus del 50% che agevola l’acquisto di registratori telematici ma anche l’adattamento dei vecchi modelli, seppur con limiti differenti.

Come ottenere il bonus? Leggi il nostro approfondimento sui prezzi dei misuratori fiscali.

Mandaci un Mail

Per qualsiasi dubbio o necessità, compila il form specificando nel testo del messaggio quello di cui hai bisogno. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Privacy