Come fiscalizzare il registratore di cassa

Che significa fiscalizzare il registratore di cassa? Chi è obbligato a farlo e chi invece no? Chi è abilitato a trasformare un semplice registratore in uno strumento fiscale?

Per la normativa italiana, tutti i soggetti non obbligati all’emissione di fattura devono rilasciare la ricevuta fiscale oppure lo scontrino fiscale. Come previsto dall’art. 22 del DPR 633/72, non sono obbligati all’emissione della fattura, se non richiesta dal cliente:

  • i commercianti con autorizzazione di vendita al dettaglio;
  • gli artigiani che vendono beni di propria produzione presso i laboratori;
  • i soggetti che forniscono prestazioni alberghiere;
  • i soggetti che forniscono prestazioni di somministrazione di alimenti e bevande;
  • le imprese che prestano servizi in locali aperti al pubblico;
  • le imprese che prestano servizi nell’abitazione dei clienti o in forma ambulante;
  • le imprese che effettuano trasporti di persone, veicoli e bagagli al seguito;
  • gli istituti di credito per servizi di custodia di titoli e altri servizi;
  • i soggetti che effettuano talune operazioni esenti (assicurazioni, finanziamenti, affitti e locazioni.

Questo significa che qualsiasi attività commerciale, ad esclusione di quelle sopra citate, deve dotarsi di un registratore di cassa fiscalizzato che emette e mantiene, quindi, una scrittura contabile.

Telefonaci

Chiamaci ad uno dei seguenti numeri telefonici:

Tel: (+39) 06 8308 3249
Cell: (+39) 335 570 3128

Scrivici

Inviaci una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@teknosas.it

Vieni a trovarci

Nel nostro punto vendita e assistenza di Roma: Via Francesco Inghirami, 22 – 00164

Fiscalizzare il registratore di cassa: i servizi Tekno

I tecnici abilitati Tekno Sistemi si occupano, quindi, di tutti gli aspetti legati alla fiscalizzazione del registratore di cassa: questo significa che sono abilitati ad attivare la memoria fiscale del tuo apparecchio, necessaria appunto alla registrazione dei corrispettivi giornalieri. La procedura tecnica si conclude con una comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate.

Oltre alla fiscalizzazione, i professionisti Tekno Sistemi offrono anche i servizi di:

– defiscalizzazione del registratore di cassa: al contrario della fiscalizzazione, permette di disattivare la funzione fiscale del registratore di cassa o di effettuare un cambio di ragione sociale;

– verifica periodica: il tecnico abilitato controlla il corretto funzionamento del registratore di cassa o della stampante fiscale e l’integrità del sigillo fiscale. Al termine della verifica, vengono rilasciati l’etichetta fiscale e il libretto fiscale compilato.

Più di 4.000 aziende hanno scelto noi!

Nel nostro ampio portfolio, Tekno può vantare anche molti clienti di prestigio: dal  MAXI di Roma fino ai servizi aeroportuali di AVIATION SERVICE RYANAIR.

Lo scontrino elettronico 2019

A partire dal 1 gennaio 2020, gli esercenti che effettuano le operazioni di cui all’articolo 22 del Dpr 633/1972 (commercio al minuto e attività assimilate) devono memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. L’obbligo è anticipato al 1 luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro.

Abbandonato il vecchio scontrino fiscale, entra a regime il nuovo scontrino telematico, elettronico o digitale; questo viene emesso da speciali registratori di cassa detti appunto telematici in grado di inviare i corrispettivi giornalieri direttamente all’Agenzia delle Entrate.

E’ previsto un bonus per chi acquista un nuovo registratore di cassa telematico o adatta il proprio, seppure con massimali diversi. “In relazione al nuovo obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri – si legge in questo approfondimento del giornale giornale online Fisco e Tasse – l’art. 2 c. 6-quinquies del D.LGS 127/2015 prevede il riconoscimento di un credito d’imposta, limitatamente agli esercizi 2019 e 2020, pari al 50% della spesa complessivamente sostenuta (prevedendo però degli importi massimi) per l’acquisto o l’eventuale adattamento dello strumento deputato alla medesima trasmissione telematica”.

Verifica la compatibilità del tuo misuratore fiscale

Per saperne di più sul nuovo invio telematico dei corrispettivi e per verificare la compatibilità del tuo misuratore fiscale vai alla pagina dedicata e chiedi la consulenza dei professionisti Tekno.

Mandaci un Mail

Per qualsiasi dubbio o necessità, compila il form specificando nel testo del messaggio quello di cui hai bisogno. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Privacy